Warum Agilität laut McKinsey nicht funktioniert

Der Grund, warum Agilität in Unternehmen nicht funktioniert, liegt darin, dass die Geschäftsfunktion in den Projektteams nicht ausreichend vertreten ist.

Se vi ricordate di come è composto un team agile, il team agile è fatto per essere autonomo nelle decisioni e nell’esecuzione delle attività di progetto, infatti ci dovrebbe sempre essere un rappresentante del business che sostanzialmente decide sulle funzionalità da sviluppare e la priorità degli sviluppi.

Ora, sebbene sembri facile avere un rappresentante del business all’interno dei team agile nella pratica non è né facile né scontato che se presente un rappresentante del business, questa persona abbia le competenze, l’esperienza e l’autorità per decidere le funzionalità da sviluppare e la loro priorità.

In realtà il rappresentante del business all’interno del team agile potrebbe decidere sulle funzionalità da sviluppare e la loro priorità solo nel caso in cui sia lui il responsabile del prodotto che il team sta sviluppando.

Supponiamo che un team stia sviluppando l’applicazione nativa per un retailer e che il product owner dell’app nativa venga assegnato al team agile di sviluppo. Bene, il product owner nel momento in cui viene messo di fronte alle scelte decisionali relative all’applicazione da sviluppare si troverà nella condizione di dover chiedere pareri e autorizzazioni per ogni singola decisione rilevante che abbia un impatto sulle altre funzioni organizzative con cui l’app dovrà necessariamente interagire.

Nehmen wir ein paar Beispiele, um die Dynamik zu verdeutlichen:

  • Dobbiamo decidere la grafica dell’app –> Bisogna contattare l’art director o l’ufficio immagine dell’azienda per avere il sign off sulla grafica dell’app –> Il team agile deve aspettare le approvazioni del caso.
  • Dobbiamo decidere sui metodi di pagamento da attivare sull’app –> Abbiamo bisogno del direttore finanziario che approvi i metodi di pagamento e faccia le configurazioni
  • Dobbiamo decidere sui contenuti del catalogo dell’app –> Abbiamo bisogno del direttore merchandising che definisca quali sono i prodotti da mettere in vendita

usw.

Tutti questi intoppi possono essere adeguatamente gestiti con un lavoro di pianificazione iniziale e un’attività di stakeholder management che è prassi normale in un progetto gestito in modalità waterfall.

Für komplexe Projekte ist es eindeutig notwendig, eine Planungsmethode anzuwenden rollende Wellen Planen oder einfach einige Best Practices übernehmen, wie z. B. das Führen einer Liste unvollständig definierter Aktivitäten und das Analysieren ihrer Abhängigkeiten, um zu verstehen, ob sich diese auf die Gesamtdauer des Projekts auswirken könnten.

Die Tools, die traditionelle Projektmanagementmethoden zur Verfügung stellen, um diese Situationen zu bewältigen, sind:

  • Offene Fragen (Log)
  • Problemliste (Log)
  • Definition von blockierenden und nicht blockierenden Aktivitäten
  • Projektanforderungsdokument
  • Produktanforderungsdokument

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert