Management

Se è vero che il manager è colui che ottiene risultati attraverso le persone, il management è la scienza che studia la gestione delle persone. Per questo è una scienza che deve tenere conto di cosa motiva le persone ad agire e spesso si trova a che fare con comportamenti irrazionali.

La comunicazione è un colabrodo

Umberto Eco

Risorse utili

Corrispondenza termini di project management italiano – inglese >>

Modelli word e excel per il project management >>

Articoli

  • Il conto economico dell’e-commerce, come calcolarlo correttamente.

    Tutti noi dovremmo già sapere come funziona un conto economico, o P&L, e anche come impostare un conto economico di canale per l’e-commerce. Tuttavia ci sono alcuni dettagli e delle accortezze da considerare se vogliamo che il conto economico rifletta correttamente la realtà. Già dal modo in cui calcoliamo le vendite possiamo ricavare delle informazioni utili alla gestione del canale e-commerce: per esempio possiamo calcolare lo sconto medio applicato sul prezzo retail. Differenze tra azienda e azienda E’ importante sottolineare …

    Il conto economico dell’e-commerce, come calcolarlo correttamente. Leggi tutto »


  • perché agile non funziona secondo McKinsey

    Il motivo per cui agile non funziona nelle aziende è perché la funzione business non è adeguatamente rappresentata nei team di progetto. Se vi ricordate di come è composto un team agile, il team agile è fatto per essere autonomo nelle decisioni e nell’esecuzione delle attività di progetto, infatti ci dovrebbe sempre essere un rappresentante del business che sostanzialmente decide sulle funzionalità da sviluppare e la priorità degli sviluppi. Ora, sebbene sembri facile avere un rappresentante del business all’interno dei …

    perché agile non funziona secondo McKinsey Leggi tutto »


  • Platone e la scienza del management

    Platone e la scienza del management

    Di ritorno da Londra alla fine del 2009, mi trovai catapultato nel favoloso mondo dell’imprenditoria giovanile italiana, da dove ho iniziato a prendere spunto per la seguente riflessione: è inutile cercare di spiegare cose a persone che non sono in grado di apprezzarne il significato. Che è come dire: se parli in italiano a un tedesco, che non conosce la lingua, butti via tempo. Butti via tempo perché non è possible che la persona che ti ascolta possa capire qualcosa …

    Platone e la scienza del management Leggi tutto »