Alla fine ne rimarrà solo uno… di Project Manager

Alla fine ne rimarrà solo uno
Alla fine ne rimarrà solo uno

Alcune considerazioni sulla decisione di alcune aziende di mettere un project manager IT e uno Business con responsabilità divise su un unico progetto.

Mi è capitato diverse volte in passato di trovarmi a lavorare in progetti che venivano assegnati a due project manager, uno per la parte IT e l’altro per la parte Business. All’epoca non ero in grado di mettere a fuoco esattamente cosa c’era di sbagliato in questo tipo di approccio, ma dopo aver studiato diverse metodologie e ottenute la certificazione di Prince2 prima e PMP dopo, sono giunto alle seguenti conclusioni:

  1. Né Prince 2, né il Project Management Institute considerano la possibilità esistano due Project Manager su un progetto.
  2. Anche ammettendo che ci possano essere un project manager Business e uno IT su un progetto é necessario che uno dei due sia responsabile anche per il lavoro dell’altro.
  3. Il Business generalmente non è dotato di competenze in ambito project management per cui finisce che la parte business del progetto non viene gestita con un approccio metodologico.

Spiegazioni

  1. Due project manager non possono esistere ma può esistere un team di project management all’interno del quale ci sono degli specialisti ad esempio un risk manager o un esperto di pianificazione. Oppure possono esistere gli owner dei work package. In questo caso le attività business possono essere considerate work package nell’ambito del progetto e assegnati a responsabili business.
  2. La possibilità che esistano due project manager che si dividano il progetto sulla base del fatto che un’attività é business oppure IT  può funzionare a livello di coordinamento purché la responsabilità del controllo del progetto sia assegnata ad una persona solo. Non due, non tre. Smettiamola di fare gli Italiani!
  3. Il project management è una disciplina che generalmente utilizza chi costruisce cose e che nella società in cui viviamo sono spesso applicazioni informatiche, per cui il project management viene visto come una disciplina tecnica. Da qui il fatto che la conoscenza delle metodologie di project management e della loro utilità sfugge ancora oggi alla maggior parte dei manager business.

Rispondi al sondaggio:

[polldaddy poll=8384859]

Recommended for you

Leave a Comment

Your email address will not be published.