Il Project Charter

Comunicare efficacemente con i tecnici

Il project charter è un documento che contiene in estrema sintesi le risposte alle domande fondamentali del progetto: quali sono gli obiettivi del progetto, i requisiti di alto livello, le assumption e i rischi noti già dall’inizio. 

Project Charter Index
Project Charter Sample Table of content

§  Nome del progetto

§  Sponsor o owner del progetto (generalmente il committente o l’owner del budget)

§  Project Manager (nome e cognome). Il project manager generalmente contribuisce a stendere il Project Charter insieme allo Sponsor.

§  Business Case: la ragione per intraprendere un progetto deve essere sempre ricercata nei benefici attesi. I benefici che devono essere valorizzati economicamente e devono essere confrontati con i costi del progetto.

§  Obiettivi di progetto che devono essere misurabili

§  I principali output del progetto in termini di oggetti, prodotti, cambiamenti. Include: documentazione di progetto, manuali d’uso e manutenzione, software sviluppato, harware, contratti, prodotti, metriche.

§  Un calendario di massima del progetto con le principali milestones o punti di controllo o fasi.

§  Budget: costi e risorse. In questa fase il budget può essere stimato a livello ROM cioè Rough Order of Magnitude che significa con un margine di errore di +/- 30%

§  Team: un’indicazione di massima di chi sarà il team di progetto.

§  Supposizioni (Assumptions) / Vincoli. Ad esempio il committente potrebbe aver richiesto tassativamente il completamento del progetto entro una certa data. Il questo paragrafo vanno indicati i vincoli provenienti dall’esterno, che quindi non potete controllare nella gestione del progetto.

§  Rischi, un elenco dei principali fattori di rischio che possono essere già noti in questa fase ed eventuali contromisure per ridurne la probabilità di accadimento o ridurre il danno.

§  Approvazioni richieste e firma dello sponsor

DOWNLOAD THE TEMPLATE IN PDF

Recommended for you

Leave a Comment

Your email address will not be published.