Digital skills

Oggi parliamo di digital skills.

Le competenze digitali sono diventate un fattore competitivo di vitale importanza per le aziende.

Le competenze digitali si dividono in competenze tecniche informatiche e competenze manageriali.

Le competenze tecniche informatiche

Le competenze tecniche informatiche variano dalla conoscenza base dell’html alla sicurezza informatica

  • HTML è l’acronimo di hyper text markup language, insieme al CSS, XML e Javascript sono i linguaggi più utilizzati per la realizzazione di siti web, la conoscenza almeno base di questi linguaggi, ma soprattutto “a cosa servono” è essenziale ai digital e e-commerce manager per gestire efficacemente i canali digitali.
  • Tra le competenze tecniche informatiche digitali rientrano anche la conoscenza di formati immagini digitali e la gestione dei media via Internet. Ad esempio la conoscenza dei formati immagine quali jpeg e webp permette di realizzare siti internet graficamente accattivanti e allo stesso tempo veloci da caricare sia sui dispositivi desktop sia smart phones.
  • Tra le competenza tecniche informatiche rientrano anche le competenze SEO o search engine optimization, che consiste nel adottare dei criteri di creazione delle pagine web che siano facilmente leggibili sia dagli utenti sia dai motori di ricerca come google. Fai una prova con il tuo sito.

Le competenze digitali manageriali

Le competenze digitali manageriali vanno dalla comprensione dei KPIs digitali agli aspetti legali quali il corretto trattamento dei dati personali

  • Competenze legali: privacy e trattamento dei dati, raccolta dei dati e gestione del consenso al trattamento dei dati
  • Comprensione delle metriche digitali per la misurazione dei risultati delle attività di marketing quali digital advertising, social media marketing, email marketing, affiliate marketing
  • Comprensione e utilizzo delle metriche legate al commercio elettronico, conversion rate, tasso di reso, units per transactions e altre. Vedi tutte le 15 metriche più importanti in questo articolo.

Le competenze digitali in ambito moda

In questa immagine sono rappresentate in maniera sintetica le principali competenze necessarie per un’azienda di moda per gestire i propri canali di vendita digitali e la propria presenza online.

Un esempio di competenze manageriali digitali: il piano di acquisizione di traffico.

La capacità di creare un piano di acquisizione traffico con i relativi KPI è essenziale per un digital manager
Perché le competenze digitali sono fondamentali per le aziende?

Le competenze digitali sono quelle che permettono la gestione dei canali di vendita digitali, dai siti e-commerce ai marketplace. Inoltre le competenze digitali come il digital marketing, digital advertising e social media marketing sono essenziali oggi per raggiungere i propri consumatori attuali e potenziali. Pertanto senza competenze digitali in azienda la maggior parte delle aziende B2C rischia di perdere competitività e quote di mercato.

Come fare la mappatura delle competenze digitali necessarie all’azienda.

Il modo per mappare in maniera completa e senza eccessi le competenze digitali necessarie all’azienda è usare la catena del valore digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.