Le intranet aziendali

INTRANET AZIENDALI: come le gestiamo?


Con l’introduzione di una Intranet la natura dell’organizzazione passa da gerarchica a funzionale. In questo tipo di organizzazioni gli asset fondamentali sono la condivisione della conoscenza e la capacità di innovare.

Tre tipi di intranet

Intranet Istituzionali, Intranet Operative e di Knowledge Management
Intranet Istituzionali: sono essenzialmente rivolte alle attività di supporto della catena del valore (comunicazione interna [Top –> Down e Bottom –> Up] gestione delle risorse umane, amministrazione e controllo, gestione delle facilities, rassegna stampa, bollettini, notizie sulla vita aziendale, rubrica dei dipendenti, informazioni sui prodotti, Help Desk IT, sportello biblioteca, e-Learning, ecc.)

Le Intranet Istituzionali possono avere un duplice obiettivo:

i) aumentare il senso di appartenenza dei dipendenti all’azienda e sviluppare una visione e una cultura aziendale comune,

ii) semplificare e ridurre i costi di alcune procedure rivolte al personale.

Le Intranet Operative nascono per supportare le attività primarie della catena del valore (operation, vendite, marketing, ecc.).

Gli obiettivi possono essere obiettivi di efficienza, legati all’automazione di alcune attività oppure obiettivi di efficacia, legati all’aumento della qualità di un processo (ad esempio, nel caso di un’applicazione di Customer Relationship Management, migliore servizio al cliente grazie alla più ampia base informativa disponibile al personale commerciale).

Nelle Intranet Operative, che costituiscono spesso strumenti indispensabili per l’operatività degli utenti, l’insoddisfazione rischia di tradursi in malumori e conflitti organizzativi.

Le problematiche riscontrate riguardano la scarsa coerenza delle interfacce utente, con ovvie ricadute sull’usabilità, e la difficoltà di mettere a fattor comune i servizi infrastrutturali, quali ad esempio l’autenticazione (rendendo problematica la realizzazione di un sistema di Single Sign On).
Le Intranet di Knowledge Management sono finalizzate a favorire l’accumulo, l’archiviazione e la condivisione della conoscenza in un’impresa; spesso hanno una valenza trasversale rispetto ai processi.
Esse forniscono funzionalità di supporto alla gestione dei documenti (archiviazione, indicizzazione, correlazione, versioning, ricerca).
L’intento principale è favorire una migliore condivisione e capitalizzazione della conoscenza all’interno dell’impresa

Recommended for you

Leave a Comment

Your email address will not be published.